Speciale UnicaLab: Emperìa è il progetto premiato dalla community di Start Me Up



Lo scorso 26 marzo sono stato tra i giurati della finale della terza edizione di “UniCaLab”, il contamination LAb dell’università della Calabria. A me è stato affidato il compito di assegnare l’UniCaLAb Speaking, il premio dedicato al team che ha esposto meglio la propria idea di impresa. In palio c’era la partecipazione a questo podcast realizzato per l’occasione.

La citazione di Maurizio Muzzupappa di Unical

Anche per questo motivo è per me un onore e un piacere ospitare il team di Emperìa, cioè Donata Bilotto, Federica Gigliotti, Gina Venneri e Carmelo Giofrè. Inoltre, mi faccio raccontare qualcosa di più sul Contamination Lab di Cosenza dal prof. Maurizio Muzzupappa, delegato del rettore al trasferimento tecnologico dell’Università della Calabria.


Ascolta Start Me Up dove e quando vuoi


La contaminazione (buona) che crea cultura di impresa

Come è facile immaginare il Contamination Lab nasce nel segno della contaminazione delle idee. Per questo motivo il laboratorio è aperto agli studenti di qualsiasi facoltà dell’ateneo che lo promuove. Più il gruppo è eterogeneo, più sarà facile intrecciare le connessioni. Una regola che non vale solo per gli studenti, ma che spesso include anche i “professori”. Se metto professori tra virgolette è perché le docenze sono spesso affidate a esperti del mondo dell’impresa o a dei veri e propri imprenditori.

La citazione di Federica di Emperìa - Unicalab

È uno degli obiettivi degli organizzatori, mi spiega il prof. Maurizio Muzzupappa, delegato del rettore al trasferimento tecnologico dell’Università della Calabria in questo podcast speciale, fare in modo che diverse realtà entrino in contatto tra loro. Un percorso che porta i suoi frutti e che – al termine – permette ai team vincitori di essere seguiti durante la creazione di impresa. È bello vedere – ci dice ancora il professore – studenti che si appassionano alla vita di impresa. Sono segni che in Calabria e in generale al Sud assumono un significato ancora più importante perché sintomi di una nascente cultura di impresa: “Non c’è lavoro? Creiamocelo!”.

La citazione di Gina di Emperìa - Unicalab

Emperìa, la piattaforma del turismo esperienziale che ha vinto il premio UnicaLab Speaking

Se Adiutor, Fly Away e Skulpt sono i tre progetti vincitori di questa terza edizione di UniCaLab, il premio per la migliore esposizione è stato assegnato a Emperìa. Il team ha illustrato con competenza e chiarezza il valore del progetto che rientra nel turismo esperienziale. Attraverso una piattaforma proprietaria, Emperìa permette al visitatore di organizzare autonomamente una serie di attività sul posto. Il gruppo, formato da tre storiche dell’arte e un ingegnere gestionale, ha strutturato l’idea nel corso del Contamination Lab lasciando che le competenze si mescolassero. È l’aspetto che più li ha colpiti, dicono nel podcast.

La citazione di Donata di Emperìa - Unicalab

UnicaLab Speaking: in che modo è stato assegnato il premio?

Mi sembra infine utile spendere due parole sul processo che ha portato alla valutazione di Emperìa come team vincitore dell’UniCaLab Speaking.
Un grazie va a Sonia Gennaro, Giuseppe Arrigo e Mattia Rapisarda (tutti membri della community) che hanno partecipato attivamente alla valutazione degli abstract di ciascun team. A me è spettato il compito di valutare l’esposizione degli studenti prendendo in esame quattro fattori: il public speaking, la comprensione da parte del resto della giuria dell’idea di impresa, i tempi di esposizione e la grafica utilizzata nelle slide. La somma dei punteggi accumulati ha fatto in modo che a vincere sia stato il team di Emperìa.

La citazione di Carmelo di Emperìa - Unicalab


Questo podcast è realizzato grazie a:


> Se ti piace quello che hai ascoltato e vuoi che le storie del Sud Italia che innova continuino ad essere raccontate sostieni Start Me Up attraverso Patreon o Satispay, per te contenuti esclusivi!

> Iscriviti a Satispay con il codice promo STARTMEUP e ottieni 2 euro sul tuo account! Per info e dettagli, clicca qui.