Cinque bandi da tenere d’occhio Alcune call per chi è alla ricerca di un finanziamento

Ogni tanto mi piace fare un po’ il punto sui bandi dedicati a progetti innovativi. Mi piacerebbe potessi fornire questo servizio con una cadenza regolare. Ecco una mia personale lista di bandi trovati in rete, di cui ho sentito parlare. Di alcuni ne ho già parlato in trasmissione, mentre di altri forse ne parlerò in seguito.

Boom – Polmoni Urbani

boom

Nato dalla collaborazione tra Farm Park Cultural Park e il Movimento 5 Stelle Sicilia, questo bando mette in palio 120.000 euro per tre progetti di innovazione urbana e sociale. La scadenza è il 16 maggio ed è dedicato ai soli residenti in Sicilia. Ne abbiamo parlato con Andrea Bartoli in questa puntata.

 

Think4south

groupama

Si allarga invece a tutto il Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) Think4south, bando promosso da Groupama dedicato a Start up costituite nel corso dell’anno 2014 che lavorano in quattro specifiche categorie: cambiamento climatico, rischi sanitari, valorizzazione risorse del territorio e mobilità e sicurezza. In palio ci sono 15.000 euro e un percorso di accelerazione. C’è tempo fino al 15 maggio

 

Think for Social

thnkforsocial

Iniziativa promossa da Fondazione Vodafone Italia in collaborazione tecnica con PoliHub che vuole scoprire e sostenere progetti di innovazione capaci di sfruttare le nuove tecnologie per rispondere al meglio ai bisogni sociali attuali e emergenti. In palio ci sono 30.000 euro e la possibilità di essere inseriti all’interno di un percorso di accelerazione da parte di PoliHub. Anche in questo caso i partecipanti dovranno appartenere a specifiche categorie: Salute e benessere, Cultura e Istruzione e Agricoltura e Ambiente. La call scade il 30 aprile.

 

Edison Pulse

edison pulse

È rivolto a startup, al mondo della ricerca e del No-Profit, Edison Pulse, che oltre alla presentazione di nuovi progetti dà spazio anche alla possibilità di scoprirli e condividerli con una sezione apposita. In palio 100.000 euro (al lordo delle ritenute e delle imposte di legge) e la possibilità di usufruire, nell’anno dell’avvio del progetto, del supporto e della consulenza di alcuni esperti al fine di facilitare lo sviluppo dei progetti, nonché di un supporto in termini di promozione e networking. Scadenza il 30 aprile.

Working Capital

wcap

Appena pubblicata la call Working Capital di Tim che punta a finanziare 40 progetti in vari settori dell’ambito digitale, destinando a ciascuno 25.000 euro. Verrà inoltre garantito l’accesso al programma di accelerazione in uno dei quattro TIM #Wcap Accelerator di Milano, Bologna, Roma, Catania. C’è tempo fino all’11 maggio per presentare la propria idea.

 

 

foto di copertina via