#09.radiosmu – Il Medimex 2015 raccontato da Spreaker e inoltre Roberto Chibbaro e Startup Weekend Messina

Questa è una puntata ricca di amici ma non fraintendetemi, non mi sono fatto sopraffare da una logica clientelare. Non posso farci nulla se sono circondato da tante belle persone che fanno cose interessanti.

Si parte da Ragusa dove incontro Roberto Chibbaro, un vero e proprio vulcano di idee e iniziative. La sua ultima invenzione è un vlog dove settimana dopo settimana racconta la vita di uno startupper. I video vengono pubblicati qui ogni mercoledì e vi consiglio di non perderli. Altro impegno di Roberto è la sua azienda, Glifus, app catalogo per le reti vendita destinata ai piccoli operatori locali. I clienti di Roberto risiedono principalmente fuori la provincia di Ragusa, (anche) per questo motivo da qualche anno lui insieme a altri appassionati ha fondato Ragusa Digitale. Il gruppo si riunisce due/ tre volte al mese con lo scopo di rendere “Ragusa un giardino digitale”.
Da Ragusa si passa a Bari dove sabato si è chiusa la quinta edizione del Medimex, Salone dedicato alla musica e all’innovazione, che quest’anno ha registrato un più 20% di presenze. Tra queste non c’ero io così ho chiesto a Tonia Maffeo, country manager di Spreaker per l’Italia di raccontarmi un po’ come è andata. Tonia era lì perché Spreaker era tra i media partner e ha ospitato la webradio ufficiale dell’esposizione. Gli speaker sono stati selezionati attraverso un concorso (ricordate?) e l’esperienza è stata più che positiva. Tanti gli ospiti passati dallo stand di Spreaker e grande la professionalità mostrata da parte di Antonella De Cesare, Mario Scarcelli e Alessandro Gardesano, i tre vincitori del contest. Un bilancio più che positivo per la startup bolognese quindi che si afferma sempre più come canale dedicato a tutti coloro hanno voglia di creare una propria web radio, in Italia e nel mondo.

Infine un evento che vi consiglio di non perdere. Ok, sono di parte, l’evento l’organizzo io ma a prescindere da questo se siete dalle parti di Messina e vi interessa l’innovazione non potete perdere il primo Startup Weekend della città dello Stretto che si svolgerà tra il 13 e il 15 novembre. Ne parlo insieme a Giuseppe Arrigo, amico e vice presidente di Startup Messina, che sta curando l’organizzazione dell’appuntamento. Partecipare è facilissimo, basterà comprare il biglietto su eventbrite, mentre per avere tutte le informazioni basterà andare su swmessina.it. Come diciamo da queste parti, avaiava!

 

Nella foto di copertina Cecilia Pedroni, Antonella De Cesare, Mario Scarcelli, Alessandro Gardenato e Tonia Maffeo, via facebook