#10.radiosmu – La Sharing Economy al servizio dei fuori sede e inoltre: un portale dedicato al crowdfunding e la vittoria di Cosenza all'Ode to Code

È online da qualche giorno ma riesco a scriverne solo adesso perché impegnato con il primo Startup Weekend Messina – di cui vi raccontiamo stasera a partire dalle 22 su Radio Street Messina – il podcast numero 10 targato Start Me Up.

In Campania è stato creato meridonare, portale crowdfunding dedicato a progetti sociali realizzati al Sud Italia. Ne parlo insieme a uno dei suoi creatori, Paolo Di Lauro che racconta la nascita del portale e dei suoi prossimi sviluppi. Già adesso è possibile finanziare dei progetti e a partire da dicembre ne verranno inseriti di nuovi. Tra le mission di meridonare non c’è solo il finanziamento di progetti ma anche la diffusione della cultura del dono attraverso azioni concrete.
Mi sposto poi un po’ più a Sud, fino a Castrolibero in provincia di Cosenza dove incontro un amico, Massimiliano Aiello. Massimiliano è un vulcano di idee e vitalità ed è stato uno dei promotori dello Europe Code Week a Cosenza. Se ricordate bene il tema di quest’anno era la creatività, ed è stato chiesto ai gruppi di realizzare un video. A fine ottobre i ragazzi di Cosenza erano in testa e anche se il concorso è stato prolungato fino a fine dicembre, il video è stato visto da più di 4000 utenti e è stato retwittato dall’account istituzionale dell’Agenda Digitale Europea.

Infine chiudo con un progetto che è nato qualche mese fa: send-o, piattaforma che crea una rete di persone che si dichiara disponibile a ricevere dei pacchi per altri dietro un piccolo compenso. L’idea viene fuori da ragazzi siciliani che studiano a Milano e che in quanto fuori sede vivono questo disagio. Uno di loro è Marco Mirabile, che al telefono mi spiega per bene come funziona la piattaforma.