Torna Startup Weekend Catania all’insegna della qualità

Dopo due anni di assenza torna Startup Weekend Catania. Il format di Techstars e Google for Entrepreneurs fa tappa sotto l’Etna tra il 14 e il 16 ottobre per una edizione all’insegna della qualità. L’obiettivo è “sviluppare progetti innovativi, trasformando idee fuori dal comune in opportunità di valore”. Non verrà sottovalutata la natura delle idee che dovranno avere le radici piantate nel terreno con un’ottica globale.

Come ogni Startup Weekend anche Catania segue il programma standard: il venerdì pomeriggio è dedicato all’accoglienza dei partecipanti, alla scelta delle idee da portare avanti e la divisione in team. Sabato si inizia con il lavoro che andrà poi avanti fino a domenica pomeriggio quando gli investitori saranno chiamati a giudicare i lavori degli aspiranti startupper.

Da chi è composta la giuria di Startup Weekend Catania?

Scorrendo le fila dei giurati di Startup Weekend Catania troviamo Roberto Magnifico, collaboratore in LUISS ENLABS, consigliere di LVenture Group e partner di InnovActionLab, Giovanni De Caro, conoscenza di lunga data degli ascoltatori di Start Me Up e Gianni Di Matteo che dopo Messina ripete l’esperienza da giurato a Catania. Ci sono inoltre Mario Scuderi che torna a Catania come Investment Manager presso Invitalia Ventures, Mirko Viola di Impact Hub Siracusa (altra conoscenza dei nostri ascoltatori) e Dario Maccarrone, che dal 2014 guida e coordina i lavori dell’Acceleratore TIM WCAP di Catania.
Il facilitatore invece è Enzo Notaristefano, Partner di Digital Magics e Augmentum e CEO di Sistema Italia, partner ufficiale per l’Italia di Techstars. La lista dei mentor è in progress e solo per campanilismo segnaliamo Giuseppe Arrigo e Marcello Perone, di keedra.com.

instagram
L’organizzazione di Startup Weekend Catania è a cura di Youth Hub Catania, associazione che abbraccia tre generazioni di appassionati al mondo dell’impresa: studenti universitari, giovani professionisti e imprenditori. Negli anni l’organizzazione ha cambiato forma, crescendo nel numero ma mantenendo intatta la volontà di costruire un ecosistema imprenditoriale compatto, fatto di persone che vivono il territorio.

Startup Weekend Catania: come partecipare?

Partecipare allo Startup Weekend Catania è facilissimo: basta acquistare il biglietto sul sito ufficiale. Non ci sono limiti di età e non è obbligatorio avere una idea imprenditoriale: basta essere pronti a mettersi in gioco. A proposito di giochi, ce n’è uno che vi permetterà di avere un biglietto gratuito ed è promosso dalla community Instagramers Catania. Fino alla mezzanotte di sabato 8 ottobre basterà condividere una foto che racconti l’eccellenza del lavoro usando i tag #SWCatania e #IgersCatania. L’autore del migliore scatto vincerà un biglietto per Startup Weekend Catania.

Giovedì 6 ottobre prima tappa del Roadshow

roadshow_startup-weekend-catania
Per conoscere meglio l’evento infine, vi segnaliamo la tappa del roadshow organizzata da AIESEC e GDG Catania, associazioni partner dell’evento. L’incontro è un laboratorio su temi di business che si terrà giovedì 6 ottobre alle 19 presso i locali di TIM WCap Catania. Un’ottima occasione per entrare in contatto con il mondo Startup Weekend Catania e iniziare a respirare l’atmosfera che la settimana dopo permetterà alle persone di passare dall’idea all’impresa in sole 54 ore. Non ci credete? Perché non provate?