I rifiuti sanitari? Finiscono in un elettrodomestico Re3Cube è il progetto che si aggiudica il Premio Iren Cleantech & Energy al PNI 2016



L’ambizione di Re3Cube è alta: il loro prodotto è la soluzione definitiva per lo smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi. Se al momento infatti i rifiuti finiscono in un contenitore apposito che viene ritirato con cadenza mensile e vengono smaltiti in pochi inceneritori specializzati, Re3Cube si propone come un’alternativa valida. Perché? Perché Re3Cube è un dispositivo simile a un elettrodomestico che sterilizza sul posto i rifiuti e viene controllato da remoto, azzerando di fatto il rischio infettivo e semplificando la gestione dell’intero ciclo di smaltimento. L’idea che in questo podcast ci viene presentata da Renato Lacroce e Alberto Bert si è aggiudicata il Premio Iren Cleantech & Energy durante la XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione e può contare su un team eterogeneo e molto qualificato che lavora da tempo nel settore sanitario.

Come funziona Re3Cube

Di Re3Cube esistono al momento solo dei prototipi che sono stati affidati a alcuni studi dentistici per alcuni test. Il team conta comunque di mettere il dispositivo in commercio entro il 2017. Per restare aggiornati basta seguire il sito re3cube.com o la pagina LinkedIn.


È possibile sfruttare il mare rispettando l’ambiente? È la sfida di ResourSEAs


Il Premio Nazionale per l’Innovazione 2016

La XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana, è organizzata come sempre da PNICube ed è stata ospitata quest’anno dall’Università di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il PNI – a cui concorrono i migliori progetti d’impresa innovativa vincitori delle 16 StartCup regionali che coinvolgono oltre 40 tra università, incubatori e istituzioni – ha visto quest’anno la partecipazione di 3.440 neoimprenditori, per un totale di 1.171 idee e 511 business plan presentati. I vincitori sono stati selezionati tra le 65 startup finaliste da una qualificata Giuria composta da 48 esponenti d’eccellenza del mondo dell’impresa, della ricerca universitaria e del venture capital, sulla base di criteri come originalità dell’idea imprenditoriale, realizzabilità tecnica, interesse per gli investitori, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.

Ne avevamo parlato qui, ma se vuoi puoi leggere il comunicato stampa ufficiale per conoscere anche i vincitori delle menzioni speciali.

La citazione di Renato

Renato Lacroce di Re3Cube

Piaciuto il podcast?

Se la risposta è si, non tenerti tutto dentro: vota e recensisci il podcast su iTunes.

Se poi non vuoi perderti neanche un podcast abbonati e ricevi i file direttamente sul tuo smartphone. Clicca qui se usi iTunes, o usa il feed RSS se sei un utente Android (qui trovi una serie di player che puoi scaricare gratuitamente per sentire i podcast dal tuo smartphone).

One thought on “I rifiuti sanitari? Finiscono in un elettrodomestico Re3Cube è il progetto che si aggiudica il Premio Iren Cleantech & Energy al PNI 2016

Comments are closed.