Come si costruisce una campagna marketing “incentrata sull’utente”

A questo giro l’ospite per il web café siamo andati a prenderlo un po’ più al nord del solito. A furor di community (vuoi farne parte?) infatti abbiamo deciso di invitare per il prossimo webinar di Start Me Up Giuseppe Brugnone, Senior Digital Marketing Manager di LEGO Italia. Insieme a lui si parlerà di marketing e dei processi che insistono dietro una campagna “incentrata sull’utente”.

Come al solito puoi assistere alla diretta del web café dai canali di Start Me Up giovedì 1 luglio ore 18:00. La registrazione dell’incontro sarà invece accessibile solo ai membri della community.

Iscriviti alla newsletter per ricevere il promemoria dell’evento

Studio del target ma non solo: cosa serve per una campagna “incentrata sull’utente”.

Spesso il marketing viene confuso con la comunicazione. In realtà il messaggio è solo la punta dell’iceberg di un processo che è fatto di studio e analisi, oltre che di creatività e esperienza. Quando poi si parla di una campagna “incentrata sull’utente” ci sono aspetti che è bene tenere in considerazione. Naturalmente ci riferiamo ai casi in cui la locuzione “incentrata sull’utente” non è solo una frase vuota detta per dire.

Giuseppe Brugnone da Senior Digital Marketing Manager di LEGO Italia affronta questi temi quotidianamente. E anzi, spesso si trova a promuovere prodotti per un target che – almeno ad oggi – non ha potere di acquisto. Va da sé quindi che le campagne marketing che porta avanti richiedano uno studio accurato, e non solo del target.

Copertina del web café con Giuseppe Brugnone Come si costruisce una campagna marketing “incentrata sull’utente”

Insieme a Giuseppe quindi cercheremo di capire quali sono gli strumenti che possiamo utilizzare e quali gli aspetti da tenere in considerazione quando si vuole mantere l’utente al centro.
Naturalmente, cercheremo di spostare questi temi da chi lavora dentro una multinazionale a chi gestisce una startup o vuole implementare un processo innovativo all’interno della propria azienda. Il tutto nel puro stile dei web café di Start Me Up.

Chi è Giuseppe Brugnone

Scout da quando aveva 5 anni, Giuseppe Brugnone è da sempre nel mondo digitale e da 9 anni in quello LEGO. Per la sede italiana della multinazionale danese, Giuseppe si muove in diversi ambiti, dal marketing all’e-commerce, passando per i social e coordinando un team internazionale.

Appassionato di viaggi in moto e di Ted Talks, è molto curioso di scoprire sempre nuovi aspetti del mondo digitale, inclusi nuovi modi di lavorare.

Cos’è il web cafè?

Il web café è un webinar con un esperto del mondo dell’innovazione del Sud Italia: lo scopo è imparare un po’ di più su un determinato argomento o sviluppare in modo corretto una particolare competenza. Lo stile è informale e durante i web café i partecipanti contribuiscono alla realizzazione del contenuto ponendo domande prima o durante la diretta.

Solo i membri della community di Start Me Up possono partecipare attivamente ai web café e accedere all’archivio. Come si diventa membro della community? Basta donare solo 5€ + I.V.A. al mese (16 centesimi al giorno) e accedi a questo e ad altri contenuti riservati: sono webinar su comunicazione, digital marketing, comunicazione e tanto altro. Scoprili tutti!

Entra a far parte della community e guarda tutti i web café

Foto di copertina di Jackson Simmer on Unsplash