Cambiare lavoro è inutile perché dappertutto è uguale… O no?



Si dice chiusa una porta si apre un portone. E tu quanto ci credi? Questo è un podcast da far sentire a quella vostra amica o a quel vostro amico che si lamenta del suo lavoro e che ci tiene a sottolineare che è inutile cambiarlo, tanto dappertutto è uguale.

Riprendiamo, dopo una lunga pausa, il ciclo fallisci meglio, quelle storie cioè che mettono in mostra il buono dietro il fallimento. Lo facciamo raccontandovi la storia di Emanuele Quintarelli che dopo venti anni ha deciso di chiudere alle sue spalle quella porta che non gli permetteva di vedere il portone spalancato proprio davanti a lui.


Ascolta Start Me Up dove e quando vuoi


La storia di Emanuele è preziosa per tanti aspetti. Il principale è probabilmente il tipo di esperienza che lui ha. Ha lavorato a vari livelli occupandosi di digital transformation. E quindi ha avuto a che fare sia con startup che con grosse corporate. Paradossalmente questi ambienti erano molto simili, soprattuto nella ricerca del profitto ad ogni costo o alla ricerca del potere verso le persone o i processi aziendali.

Il contatto quotidiano con questo ambiente ha permesso a Emanuele di sviluppare una certa avversione per questi temi. Al contempo cresceva in lui invece l’interesse verso logiche aziendali orizzontali, una visione professionale che prendeva in considerazione non solo il profitto ma anche l’ambiente in cui la società vive e il rispetto verso le persone, clienti e dipendenti.

Tutti quei temi insomma su cui il mondo del lavoro si sta interrogando perché è ormai chiaro che la visione legata al solo profitto è miope. 

La citazione di Emanuele

Dall’alto della sua posizione Emanuele ha provato a fare la differenza: un po’ per la paura di mollare tutto, un po’ perché – razionalmente – era la cosa più sensata da fare. Ma con il tempo si è reso conto che era l’ambiente a suggerire alle persone di comportarsi in quel modo e così è arrivata la decisione di dare le dimissioni e cambiare lavoro. La storia che raccontiamo parte proprio da lì.

Fallisci Meglio

Fallisci Meglio è il ciclo di podcast di Start Me Up che racconta il buono del fallimento. L’idea è mettere in luce ciò che si può imparare da un evento negativo per permettere agli altri di non ripetere gli stessi errori. Se conosci una storia di fallimento o vuoi condividere con gli altri la tua, faccelo sapere.


Questo podcast è realizzato grazie a:


> Fai la tua donazione a Start Me Up su Patreon o Satispay, entra a far parte della community degli innovatori del Sud Italia e accedi a questi contenuti esclusivi!

> Commenta questo podcast sul gruppo facebook di Start Me Up e trova lavoro nel mondo startup.

> Iscriviti a Satispay con il codice promo STARTMEUP e ottieni 2 euro sul tuo account! Per info e dettagli, clicca qui.