10 motivi per partecipare allo Startup Weekend Messina Li hanno stilati gli Audaci Buddaci lunedì durante la diretta su RadioStreet

Quali sono i 10 motivi per cui tu che stai leggendo dovresti comprare il biglietto e partecipare allo Startup Weekend Messina. (se non sai di cosa sto parlando, ascolta l’intervista a Sebastiano nel podcast di giovedì 3 novembre).

Naturalmente il decalogo vale per tutte le edizioni di Startup Weekend ma in qualità di media partner e di vicinanza di date, consigliarti quello che si svolgerà a Messina tra l’11 e il 13 novembre, mi sembra il minimo.

1. Uscire dalla propria comfort zone


Lo Startup Weekend ti permette di andare fuori quelli che sono i tuoi principali limiti, aspetti che molto spesso per pigrizia solitamente non sei abituato a tirar fuori. Ma ci sono! E magari neanche tu sai di averli.

2. networking

Startup Weekend è un’ottima scusa per allargare il proprio giro di conoscenze. Potrai incontrare persone che sono animate dal tuo stesso desiderio di cambiare le cose, persone propositive, che vogliono creare qualcosa di nuovo, proprio come te! In più saranno presenti persone che fanno impresa da tempo e saranno lì proprio per parlare con te e conoscerti. Quando ti ricapita?

3. Formazione

Alla fine delle 54 ore tornerai a casa più ricco: nuovi strumenti e nozioni che non conoscevi ti verranno insegnate attraverso workshop specifici. Ma soprattutto saranno molte di più le cose che imparerai facendo. Per citare Iole Dugo, una delle partecipanti dello scorso anno: «In 54 ore farai più cose che in un intero mese. Ti sentirai flash. Sviluppare superpoteri fa sempre bene!».

4. imparare ad accettare le critiche

Se si parla di crescita è innegabile il contributo delle batoste: la risposta negativa è quella che ti costringe a migliorare, a fare di più. Ma bisogna saperle gestire. Ecco quello che imparerai in queste 54 ore: fico, no?

5. diventare imprenditore di se stessi

Che tu voglia essere un imprenditore o lavorare come dipendente, lo Startup Weekend ti permetterà di essere più consapevole di ciò di cui sei capace. Qualcosa quindi che ti tornerà utile nel tuo lavoro: sia che tu lo abbia o che tu lo stia cercando.

6. iniziare qualcosa di nuovo

Lo Startup Weekend è la scusa per poter dare il via a un nuovo progetto. Magari quello a cui pensi da tempo e non sai se realizzarlo o meno. Vedilo come una scusa per farti un regalo e capire se realmente quel progetto vale oppure no. Ti bastano solo 54 ore.

7. conoscere il tuo prossimo socio

Ti dicevo prima del networking. Lo Startup Weekend ti permetterà di incontrare persone che arrivano da ambienti diversi dal tuo, quindi la persona ideale con cui iniziare a lavorare. In più potrai vedere tu stesso, lavorandoci fianco a fianco, il valore di una persona che magari potrà essere il tuo prossimo socio.

8. lasciarsi appassionare

 

Molto spesso capita che chi decide di affiancare qualcuno in una idea non sua, mostri un interesse maggiore di chi invece quell’idea l’ha concepita. Ci si lascia coinvolgere totalmente e avendo solo 54 ore si tende a dare il meglio. Quanto sarebbe bello lavorare sempre così?

9. essere coccolati mentre si pensa all’innovazione

Il format Startup Weekend ti permette di focalizzarti totalmente sul tuo progetto. Troverai un tavolo, una sedia, la connessione a internet: tutto per te. Così come i mentor, i giudici e lo staff faranno di tutto per farti sentire a tuo agio e farti lavorare al meglio. Poi se parliamo di Startup Weekend Messina, tanti ricordano di aver mangiato molto bene: dove lo trovi un altro evento così?

10. costruire il cambiamento di domani

Lo Startup Weekend Messina è un segnale che qualcosa può cambiare, se ognuno fa la propria parte. Capisci bene che questo decimo punto racchiude un po’ tutti gli altri. E se sei arrivato a leggere fino a qui, allora forse sai anche tu che è possibile costruire oggi il cambiamento che vogliamo vedere domani.

Compra adesso il biglietto per lo Startup Weekend Messina su eventbrite, non perdere questa occasione!

Le gif sono di Sebastiano Longo.