Il riepilogone del 14 marzo Contenuti liberi per il fine settimana

Si conclude un’altra settimana, si avvicina la primavera e noi siamo qui a farvi un piccolo riassunto degli ultimi sette giorni su contenuti che riguardano Sud e innovazione. Perché? Ma perché questo è il riepilogone!

Iniziamo da dove ci eravamo lasciati proprio sette giorni fa, ovvero da quando vi avevo preannunciato che sabato tra le 12 e le 13 sarei stato ospite di Tupperware, programma di Radiostreet Messina che racchiude un po’ tutta la programmazione settimanale della radio. Dato che Start Me Up va in onda anche su RadioStreet (il sabato alle 13:50 e la domenica alle 8:05) sono stato invitato a parlare un po’ del format, ma soprattutto a mangiare i biscotti gentilmente offerti dalla ditta Marzo/Smeriglio. Purtroppo non ho una testimonianza audio ma ho comunque una testimonianza fotografica.

 

 

Il lunedifongrafica di questa settimana era incentrato sulla reputazione on-line che ognuno di noi dovrebbe curare. L’infografica in questione infatti guida il lettore in un ragionamento che lo porta a capire quando sia il caso di pubblicare un determinato contenuto sui social. La riflessione scaturisce da due dati da non sottovalutare: il 79% dei datori di lavoro fa una ricerca sui social prima di chiamare un candidato e addirittura il 70% dei datori dichiara di non chiamare un candidato per ciò che ha visto su internet. Quindi, in soldoni il messaggio è “occhio a cosa pubblicate”. Ecco, questo concetto è stato espresso molto meglio dallo staff di Online Classes, come potete giudicare anche voi visitando questa pagina.
Poi è arrivata una bella notizia dalle pagine di Wired. Tra le 10 startup più influenti del paese c’è anche Park Smart, l’applicazione catanese che ha studiato un metodo innovativo per risolvere il problema dei parcheggi in città. Li abbiamo intervistati qualche puntata fa. Bravi ragazzi!

 

Durante poi i festeggiamenti per il compleanno di Marcello, Digital Champion di Gioiosa Marea ma soprattutto collaboratore chiave per lo sviluppo di questo sito, abbiamo cercato di fare un po’ il punto su tutte le attività del mese di Marzo del Talent Garden di Cosenza. Vi invito a guardare il calendario (lo trovate in questo post) e ad andare al TAG; se lo fate ditemi com’è perché io non ho ancora avuto l’occasione di andarci (sigh, sob!)

Infine c’è il podcast di questa settimana con tre belle interviste. Si inizia con Gaspare Caliri del team di Snark, azienda che sta curando per conto di Rena, Comune di Rieti e Monte dei Paschi di Siena il bando Next Rieti, progetto che vuole riqualificare il complesso dell’ex Snia Viscosa. Successivamente il microfono punta verso Valerio Merenda che con Katrin Orbeta (insieme formano Crabtoon) è il creatore di Mash&Co., applicazione dedicata ai bambini in età prescolare. Gli ultimi tre minuti sono invece impegnati da Tonia Maffeo, country manager di Spreaker che tra il 15 e il 17 marzo partecipa ai Radiodays Europe di Milano.

Nel frattempo continuano a arrivare le foto dei vostri sticker, quelli che vedete in copertina è quello che Andrea ha attaccato al pc del suo ufficio. Bravo! Inoltre vi anticipo che dalla prossima settimana ci sarà una sorpresa su questo blog. Allarghiamo le collaborazioni e crescono i servizi che intendiamo offrirvi da questo sito. Aspettate un paio di giorni e scoprirete di cosa parlo, nel frattempo passate un buon fine settimana.

Alla grande!