A Napoli lo Space Apps Challenge, l’hackathon spaziale della NASA

Per il quarto anno consecutivo Napoli ospita lo Space Apps Challenge. Il 20 e il 21 ottobre in contemporanea con il resto del mondo il polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II accoglierà i team che vorranno prendere parte alla sfida per risolvere i problemi correlati alla vita sulla Terra e nello Spazio.

Space Apps Challenge l’hackathon mondiale promosso dalla NASA

Space Apps Challenge è l’hackathon più grande del mondo promosso dalla NASA, dedicato e aperto a tutti gli appassionati di Spazio. L’obiettivo dell’evento è produrre idee e soluzioni innovative a sfide globali per la vita sulla Terra e nello Spazio, basandosi su un approccio di problem solving collaborativo e open-source.

Il tema di Space Apps Challenge 2018 è Earth and Space, Terra e Spazio, declinato in sei categorie:

Space Apps Challenge 2018 a Napoli

A livello locale l’evento è co-organizzato dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli insieme al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II (DII), l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA-CNR), e il Center for Near Space (CNS) dell’Italian Institute for the Future.

Il Consolato degli Stati Uniti a Napoli ha messo in palio tre premi speciali in denaro per i team vincitori locali:

  • 1.300 Euro per il primo team classificato
  • 1.000 Euro per il secondo
  • 700 Euro per il terzo

Come di consueto, poi, ci sarà anche il premio People’s Choice.

Come partecipare a Space Apps 2018 a Napoli

Basta registrarsi su questa pagina per partecipare a Space Apps Challenge 2018 a Napoli. La registrazione avviene in maniera completamente gratuita e non ci sono limiti di età.